giovedì 13 giugno 2013

SEGHE MENTALI

Innanzitutto vorrei ringraziare in modo particolare Giulio Cesare Giacobbe, le cui lucide denigrazioni sono sempre molto divertenti nonché assolutamente vere.
Ok. Detto questo, ora, cercherò di spiegare cosa intendiamo (o almeno come lo intendo io) quando parliamo di "seghe mentali".
Dicesi sega mentale il pensare a cose che non hanno alcuna attinenza con la realtà.
Per cui: vuoi davvero smettere di farti le seghe mentali?
Vuoi davvero goderti la vita?
Non è una domanda stupida:
ci sono elementi che godono come ricci a farsi del male e s'incazzano anche come jene quando qualcuno glielo impedisce.
Quindi, se non appartieni a questa categoria ( quella dei masochisti), vai avanti nella lettura di questo post...magari potrà anche servirti.
Se invece appartieni alla categoria dei masochisti, vai avanti lo stesso:
si, leggere un post che consideri inutile ti procurerà una grande sofferenza- e quindi un piacere- per cui ti farai del male da solo, e questo non potrà che procurarti un piacere infernale.
Bene.
Se vedi una persona aggirarsi con lo sguardo assente, la camminata automatica, da robot, non preoccuparti....non è nè uno zombie nè un posseduto, non è una persona scappata da un manicomio e neanche un extraterrestre.
E' uno che si fa le seghe mentali.
Se esci con uno che mentre parli ti fissa ipnotizzato e si fuma pure il filtro della sigaretta, non preoccuparti:
non è innamorato di te e neanche affascinato dalle tue parole, non ha un attacco paraplegico nè è un autista: è uno che si fa le seghe mentali.
Se una ti dà dello stronzo e ti dice che fra voi è tutto finito, non farti illusioni, non pensare neanche per un attimo che fra di voi è tutto finito, o che tu sia davvero uno stronzo senza cuore come dice lei, perchè con un tipo così non finisce mai, qualsiasi cosa tu le faccia o non le faccia;
lei non è una povera vittima del tuo cinismo spietato o della tua cattiveria: è solo una che si fa le seghe mentali.
Se uno ti rovina la serata che ti potevi sparare un bel film, con birra e pop corn, invadendo casa tua senza preavviso e senza motivo alcuno, cominciando a ciarlare di come sia sfortunato e disgraziato per aver avuto un rapporto con quella tipa qualche mese fa, una persona così stronza che non gli voleva neppure bene, ma che lui, che si attacca sempre troppo, ha amato un casino e anche adesso non fa che pensare a quella persona, perchè lui quando vuol bene vuol bene davvero (tautologia affettiva: cioè, non vuol dire na cicca) e ti rammenta di come stavano bene insieme, di come era premuroso su ogni cosa - perchè l'amore si vede dalle piccole cose- e adesso si mangia le mani per le cose che avrebbe voluto dirgli e che non gli ha mai detto, non pensare di esserti imbattuto in un essere delicato e gentile, pieno d'amore e tenerezza, bistrattato dalla vita e continuamente maltrattato:
è uno che si fa le seghe mentali.
Se una sta chiusa tutto il giorno in casa a sbucciarsi il cervello, pensando a come sarà difficile la vita per lei e per come potrà trovarsi un lavoro e un marito....ma sarà poi adatta al matrimonio? E i figli?
Si, lei li vuole, ma ce la farà poi a tirarli su come si deve?
E se poi si drogano o diventano rapinatori?
E lui?
Lui, che ancora non lo ha trovato perchè ci sono troppi stronzi a giro, come farà mai a trovarlo? Lei non vuole mica compromessi, vuole sapere come sarà la sua vita, perchè nell'incertezza non può vivere, perchè l'incertezza nel domani le fa paura, e lei non vuole certo correre questi rischi, perchè lei è sfortunata dalla nascita e le cose brutte capitano sempre tutte a lei. Non dovete assolutamente preoccuparvi di tutto questo: è solo una che si fa le seghe mentali.
Bene.....volete saperne di più sulle seghe mentali?
Prossimamente continuerò, a puntate ovvio, perchè il discorso è più contorto e difficile di quel che si pensi, con la spiegazione delle seghe mentali.....e se non lo farò?
Bàh, vorrà dire che son tutte seghe mentali

2 commenti:

  1. Potrebbe essere un rimprovero a me ;-)... Almeno, alla "me" di qualche anno fa. Ora, sono in via di guarigione. ;)

    RispondiElimina
  2. hehehe....erica. ti avevo risposto qualche gg fa, ma non vedo il commento per cui forse non l'ho pubblicato.....diciamo più che altro che è un po di sana autoironia....mai prendersi troppo sul serio, e mai fidarsi di chi non sa sorridere dei suoi casini....ciao bellissima

    RispondiElimina